venerdì 2 maggio 2008

La grande GENOVA "1° puntata"


Mi è saltato di aprire questo post, in onore alla mia grande città, perché ho notato che in giro per il mondo non è molto conosciuta, nonostante la sua grande storia e i suoi personaggi.
Il mio dispiacere è sapere che la maggior parte ignora la storia della nostra città, nonostante sia stata una grande potenza nella storia e nonostante i suoi abitanti abbiano contribuito alla scoperta di nuovi mondi e all’invenzione del sistema bancario e della borsa.
Ma non solo, Genova è importante per tanti motivi e sarebbe bello riuscire a coinvolgere gli studiosi della mia città a fare una raccolta di quelle cose fatte in passato dai Genovese.
In questo caso vorrei parlare della sua bandiera, una Croce Rossa (Croce di San Giorgio) su fondo bianco.
La sua storia inizia nei primi anni del 1000, in occasione delle crociate, in quanto veniva utilizzato come simbolo cristiano in occasione di tale evento, da allora è stata più volte concessa in utilizzo, dietro il pagamento di compensi annuali a diverse città e nazioni, una fra tutte la Gran Bretagna.
Ancora oggi il vessillo genovese svetta sui palazzi pubblici della città di Londra, e la croce rossa fa parte anche della bandiera Inglese, la Union Jack, l’unione delle bandiere della Scozia, Irlanda e per l’appunto la bandiera Inglese, quella di Genova.
Oliviero Cromwell scrisse: "... l’Inghilterra e Genova sono due Repubbliche sorelle ambedue sotto l’egida della Croce del gran San Giorgio e perciò si debbono rendere mutuo onore e aiuto ..."
Citazione presa da Wikipedia "Nel 1190 Londra e l'Inghilterra chiesero e ottennero la possibilità di utilizzo della bandiera crociata per avere le loro navi protette dalla flotta genovese nel Mar Mediterraneo e in parte del Mar Nero dai numerosi attacchi di pirateria; per questo privilegio il monarca inglese corrispondeva al Doge della Repubblica di Genova un tributo annuale. L'Inghilterra, la città di Londra e la Royal Navy issano tutt'oggi la bandiera di San Giorgio ed è la loro bandiera nazionale."
Ma siccome la storia è molto lunga, vi rilascio al link di Wikipedia, dove viene spiegata la sua storia.

Nessun commento: