giovedì 1 agosto 2013

Addio definitivo della "The Love Boat" Pacific Princess

Vi ricordate la serie televisiva americana "Love Boat" andata in onda nelle stagioni dal 1977 al 1987 ?

Ebbene la nave passeggeri Pacific Princess set della fortunata serie, verrà demolita nei prossimi mesi.

E' partita il 28 luglio 2013 dal porto di Genova rimorchiata dal rimorchiatore Turco "Izmir Bull" destinazione Tuzla in Turchia per la demolizione definitiva.


Dopo importanti difficoltà economiche causate dai numerosi debiti maturati in questi anni dalla compagnia spagnola Quail Cruises, la Pacific "ultimo nome dato alla nave" dal 2008 è stata ferma in banchina presso il Cantiere San Giorgio del Porto nel porto di Genova, sotto il comando del "Varazzino" Com. Benedetto Lupi, il quale si è prodigato nel tentativo di salvare questa storica nave, in un suo commento il Com. Lupi ha dichiarato che "I simboli non andrebbero mai abbattuti".

Comandate Benedetto Lupi

Ma nonostante l'impegno di salvare la Pacific da parte del Comandante Lupi, degli ex "Naviganti" e di diverse compagnie private, nessuno è stato in grado di salvarla, che oltre ad essere corrosa dalla ruggine è stata anche corrosa dai debiti della compagnia.


Troppi i soldi da investire per rimetterla in ordine, dall'eliminazione dell'amianto al ripristino totale, anche per un progetto di utilizzarla come Hotel.

Sicuramente la città di Genova non è mai stata sensibile alla storia delle mitiche navi passeggeri, anzi, parte dell'amministrazione comunale ha sempre considerato queste navi come ricordi scomodi, basta vedere l'ostruzionismo perpetrato nei confronti del possibile rientro e salvataggio della Augustus.

Ma torniamo alla Princess, sicuramente non è stata una delle più belle navi costruite, ma sicuramente è entrata nel cuore di molte persone, le stesse che hanno sognato di fare una crociera guidati dal Capitano Merrill Stubing, interpretato dall'attore Gavin MacLeod.

La locandina del telefilm
La nave è stata costruita presso i cantieri tedeschi di Nordseewerke ad Emden, varata il 9 maggio 1970 con una stazza lorda di 20.636 tsl, battezzata il 14 maggio 1971 con il nome "Sea Venture" per l'armatore Flagship Cruises.

Nel 1975 venne acquistata dalla Princess Cruises e ribattezzata Pacific Princess.

Nel 2002 venne venduta alla compagnia spagnola Pullmantur Cruises e successivamente venduta alla Quail Cruises.

La nave venne posta sotto sequestro presso il porto di Genova a causa di un debito di 112.562 euro che il vecchio armatore aveva con la Flamek International.

Da quel momento nonostante un piano di ammodernamento e ristrutturazione, iniziò il vero declino della nave, sino a giungere ai giorni nostri con la triste notizia della sua vendita alla società turca Cemsam Gemi Sokum per demolirla.


Per ulteriori immagini:
 Pacific foto di Giuseppe Repetto

Special thanks to Cap. Lupi, and the friends of Facebook fans

Nessun commento: