REGATA DEGLI ISOLOTTI TROFEO CHALLENGE ACHILLE E GIULIA BOROLI
Santa Margherita Ligure – Livorno, 1 maggio 2014
Prende il via domani la Regata degli Isolotti, organizzata dallo Yacht Club Italiano e dallo Yacht Club Livorno con la partnership di Celadrin, che parte da SantaMargherita Ligure e arriva a Livorno.
Aperta alle imbarcazioni IRC e ORC con lunghezza superiore a 9 metri, la regata è lunga 151 miglia e porterà i 19 concorrenti a girare l’isola della Gallinara e la Gorgona. L’andamento può essere seguito su www.yci.it.
L’affascinante percorso, che attraversa tutto il Mar Ligure, riprende una classica che i due circoli organizzavano negli anni ’70 e si completa con quello della 151 miglia, che ne diventa il naturale proseguimento verso Sud.
L’arrivo a Livorno avverrà durante lo svolgimento del Trofeo Accademia Navale, e quindi le barche troveranno una città in festa per la vela. Nell’ambito del TAN è prevista anche una particolare competizione congiunta vela-golf, a cui i concorrenti degli Isolotti potranno partecipare.
La regata fa anche parte di una classifica combinata con la 151 miglia, riservata alle imbarcazioni partecipanti ad entrambe le regate. Essa rappresenta, ovviamente, l’occasione per le barche della Liguria di trasferire le barche a Livorno per poi partecipare alla 151 miglia: proprio per questo lo YCL offre particolari condizioni agli armatori che intendano lasciare la barca a Livorno fino alla 151 miglia.
La festa per la premiazione è prevista per sabato sera, presso la sede dello Yacht Club Livorno.
www.yci.it
mercoledì 30 aprile 2014
martedì 29 aprile 2014
Pasta Agnesi
Io compro e mangio Pasta Agnesi, primo perchè é buona, secondo per solidarietá ai lavoratori che rischiano che la nota azienda chiuda per sempre.
Salviamo le nostre aziende compriamo prodotti italiani, in culo alle grandi multinazionali straniere.
Alfa Romeo Scooter
E’ evidente che questo scooterista è un grande appassionato di Alfa Romeo, ma arrivare a taroccare un Piaggio MP3 con i fregi e mascherina dell’Alfa Romeo, mi sembra troppo.
Magari può essere da spunto per i produttori della casa del biscione per integrare la produzione con una linea di scooter !
Visto che siamo a Genova, stai a vedere che il proprietario di questo tarocco è l’#alfista_stagista_camperista_Paolo_Bitta ?
Magari può essere da spunto per i produttori della casa del biscione per integrare la produzione con una linea di scooter !
Visto che siamo a Genova, stai a vedere che il proprietario di questo tarocco è l’#alfista_stagista_camperista_Paolo_Bitta ?
lunedì 28 aprile 2014
venerdì 11 aprile 2014
PARTE DOMANI DA GENOVA L’OTTAVA EDIZIONE DEL GRAN PREMIO D’ITALIA MINI6.50
Prende il via domani sabato 12 aprile dalle banchine dello Yacht Club Italiano a Genova l’ottava edizione del Gran Premio d’Italia riservato alla classe Mini 6.50.
16 le imbarcazioni iscritte - provenienti da Italia, Croazia, Francia, Spagna e Svizzera e suddivise nelle categorie Serie e Proto.
In regata, tra gli altri, l’equipaggio composto da Michele Zambelli e Alberto Bona (l’atleta dello Yacht Club Italiano che ha ottenuto un ottimo quinto posto tre i serie alla Mini Transat 2013), che saranno a bordo di Fontanot e Andrea Pendibene e Giovanna Valsecchi, recenti vincitori della Arcipelago650, su Marina Militare.
Il Mini 6.50
Lunga 6 metri e 50, questa barca richiede grande esperienza ed abilità: alcuni dei più grandi velisti del mondo hanno mosso i primi passi a bordo di un Mini. Molte soluzioni tecniche (peresempio le chiglie basculanti) e materiali all’avanguardia sono nati proprio su questi piccoli bolidi per essere poi adottati su barche più grandi.
La regata e il percorso
Il Gran Premio Mini 6.50 è nato nel 2006 per volontà della Classe Mini e dello Yacht Club Italiano.
Principale regata d’altura italiana dedicata alla classe, ha riscosso negli anni un grande successo, perchè porta i partecipanti ad affrontare le condizioni più varie, dalle lunghe navigazioni d’altura a quelle più tecniche tra le isole dell’arcipelago toscano. Il percorso, lungo 530 miglia, si snoda sulla rotta Genova - Isola della Capraia – La Caletta – Giannutri - Genova. L’arrivo a Genova è previsto circa 5 giorni dopo la partenza, a seconda delle condizioni meteo, mentre la premiazione si terrà sabato 19 alle 13. L’andamento della regata può essere seguito in tempo reale agli indirizzi www.yci.it o www.gpi-mini650.com.
Il Mini 6.50: una barca per veri marinai
8 ottobre 1977: ventiquattro barche a vela di 6,50 metri di lunghezza lasciano Penzance in Inghilterra e con un solo uomo a bordo fanno rotta verso Antigua via
Ténérife alle Canarie. Nasce quel giorno la Minitransat, una regata oceanica per piccole imbarcazioni dalle grandi ambizioni.
Per oltre quindici anni i «mini» parlano quasi esclusivamente francese ma la volontà e il coraggio di pochi marinai italiani tra i quali Andrea Romanelli, Ernesto Moresino e Ettore Dottori fa nascere e diffondere anche in Italia l’interesse per questo modo di vivere l’oceano.
Nel marzo 1994 viene costituita la Classe Mini 6.50 Italia: da allora la «minimania» si diffonde inarrestabile. La Classe, gli skipper i progettisti, l’intero mondo Minitransat italiano cresce e guadagna riconoscimenti, stima e fiducia. In pochi anni di duro lavoro i mini vengono prima accettati alle regate di altura nazionali, poi invitati e oggi sono il raggruppamento di Classe più numeroso che sistematicamente partecipa alle principali regate lunghe nel Mediterraneo.
venerdì 4 aprile 2014
giovedì 3 aprile 2014
Concorso di Eleganza "Giardini, Giardiniere e Giardinette"
http://www.parcoesposizioninovegro.it/le-fiere-a-z/automotocollection/terzo-concorso-di-eleganza.html
Novegro - Auto Moto Collection
AutoMoto Collection Novegro 11/13 aprile 2014
http://www.parcoesposizioninovegro.it/le-fiere-a-z/automotocollection.html
AL VIA DOMANI LA COPPA CARLO NEGRI
Santa Margherita Ligure, 4-6 Aprile 2014
Tutto è pronto a Santa Margherita Ligure per la
45° edizione della Coppa Carlo
Negri, storica manifestazione organizzata dallo Yacht Club Italiano in
collaborazione con il Circolo Velico di Santa Margherita Ligure, che prende il
via domani.
Le barche presenti
La Coppa Carlo Negri è riservata alle
imbarcazioni stazzate IRC e ORC con una lunghezza dello scafo superiore ai 9,14
metri che saranno suddivise nei seguenti gruppi:
Gruppo O: imbarcazioni di lunghezza
superiore ai 18,05 metri
Gruppo A: Classi
0-1-2
Gruppo B: Classi
3-4
Gli iscritti sono 62, una flotta eterogenea con
numerosi concorrenti stranieri che vede la partecipazione tra gli altri di Flying Dragon, lo Swan 70 di Giorgio
Marsiaj, Itacentodue di Adriano
Calvini, il Baltic 50 svizzero Music
di Ruedi Huber, lo Swan 60 Vertical
Smile del danese Peter Lebrandt, la vincitrice dell’edizione 2013 Giochelotta di Francesco Conte, gli
equipaggi russi a bordo degli Archambault 40
Knyaz di Artem Brum e Artful
di Konstantin Pistsov e del Beneteau 45 AK47 di Vasily Shumarin, gli X-35 Spirit of Nerina di Paolo Sena e Foxy Lady di Carlo Costigliolo, lo Swan
60 Voloira dei fratelli Zucchi.
Le regate
Domani, venerdì 4 aprile, il primo giorno di
regate con start alle ore 11.
Le regate proseguono sabato 5 e domenica 6
aprile.
I partecipanti si affronteranno su un campo di
regata posato nel Golfo del Tigullio, al largo di Santa Margherita, misurandosi
sudiversi possibili percorsi a vertici fissi: lunghi tra le 6 e le 31
miglia,saranno scelti dal Comitato di Regata a seconda delle condizioni meteo di
giornata.
Ad aggiudicarsi la Coppa Carlo Negri, challenge
perpetuo, sarà lo yacht che avrà ottenuto il
migliore piazzamento overall nel raggruppamento più
numeroso.
Le Coppa Carlo Negri
La Coppa Carlo Negri è un trofeo challenge
perpetuo, istituito nel 1945 da Beppe Croce in memoria dell’amico e pilota di
aviazione Carlo Negri, figlio di Margherita Pirelli, medaglia d’oro al valore
militare caduto in Albania il 24 settembre 1943 durante un’azione volontaria in
una missione di soccorso ai militari italiani accerchiati dalle truppe
tedesche.
I patrocini
La manifestazione si svolge con il patrocinio
dei Comuni di Santa Margherita Ligure e Portofino.
Iscriviti a:
Post (Atom)