lunedì 29 gennaio 2007

[Fotografia] Il ritorno della Pellicola

Ormai sta diventando noto che alcune grandi Marchi stiano tornando a fare le classiche pellicola, questo dovuto alla grande richiesta degli utenti, quali i fotografi che si sono resi conto di quanto il digitale sia bello ma allo stesso tempo meno amabile della Pellicola.
Anche in Giappone vi è la tendenza a tornare a lavorare i Pellicola, lasciando da parte il digitale, in quanto lo ritengono impersonale e poco professionale, perchè molti nuovi fotografi sono più bravi a smanettare con i programmi di fotoritocco che catturare le immagini.
Questa tendenza la si sta notando anche in Italia, dove i grandi fotografi stanno tornando a lavorare con la pellicola.
Questo non vuole dire che il digitale stia avendo momenti di crisi, ma più che altro momenti di identità, in quanto alcuni fotografi prediligono il vecchio sistema per realizzare immagini uniche.
Io utilizzo molto il digitale, anzi attualmente il 100% dei miei lavori sono in digitale, però effettivamente quando vedo i miei lavori fatti in diapositiva, (velvia 50) mi rendo conto quanto il digitale ci stia portando su una strada troppo artefatta....
E' una vera gioia sentire scattare la mia amata Leica IIIC, lasciata in eredità dal più grande fotoamatore che abbia mai conosciuto, mio nono materno Mario Burattini 1900-1985.

Nessun commento: